logo
Circolare dello studio - giugno 2013
Circolare dello studio
12:42 07-06-2013
     

ULTIME NOVITÀ FISCALI

Studi di settore e “chiusura”   della strada      

Sentenza CTR Lazio

10.4.2013, n. 264/14/13

L’istituzione del senso unico   della strada sulla quale è ubicata l’attività commerciale (nel caso di   specie, una pasticceria), limitando l’afflusso dei potenziali clienti, può   giustificare lo scostamento tra i ricavi dichiarati ed i ricavi presunti di   GERICO. La giustificazione può altresì essere fondata sull’obbligo di   chiusura dell’attività per un determinato periodo di tempo (nel caso di   specie, per motivi igienico-sanitari).
Proroga comunicazione CCIAA per   agenti e mediatori

Decreto Ministero Sviluppo economico   23.4.2013

È stato prorogato al 30.9.2013   l’adempimento, in scadenza al 12.5.2013, a carico degli agenti rappresentanti   di commercio e dei mediatori, finalizzato all’aggiornamento della propria   posizione presso il Registro delle Imprese.
Associazioni sportive   dilettantistiche e regime ex Legge n. 398/91            

Circolare Agenzia Entrate 24.4.2013, n.   9/E

Per le associazioni / società sportive dilettantistiche che   applicano il regime forfetario ex Legge n. 398/91: -      la mancata tenuta   dell’apposito prospetto dei corrispettivi non comporta la decadenza dal   regime, in presenza dei requisiti previsti, se l’ente fornisce all’Ufficio i   riscontri contabili (fatture, ricevute, scontrini fiscali, ecc.) utili ai   fini della corretta determinazione del reddito e dell’IVA; -      la mancata redazione   del rendiconto dei proventi decommercializzati comporta l’applicazione del   coefficiente di redditività del 3% ai proventi per i quali l’ente non è in   grado di produrre alcun documento attestante l’operazione.
Proroga accesso ai finanziamenti   per i soggetti colpiti dal sisma in Emilia  

 

DL 26.4.2013, n. 43

È stato prorogato al 15.6.2013   il termine per la presentazione del modello per la richiesta alle banche di   un finanziamento diretto a far fronte ai pagamenti dei tributi, contributi e   premi sospesi, da parte dei soggetti colpiti dal sisma verificatosi nel mese   di maggio2012 in  Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Il finanziamento può essere richiesto   anche per il pagamento degli importi dovuti tra l’1.7 e il 30.9.2013
Accertamento nei confronti di   un ristorante  

Sentenza Corte Cassazione 15.5.2013, n.   11622

È   legittima la ricostruzione dei ricavi di un ristorante basata sul consumo di   acqua minerale e di caffè, soprattutto se l’Ufficio ha tenuto conto del fatto   che detti consumi possono essere inferiori al numero di pasti, in quanto   connessi con le preferenze dei clienti (non tutti richiedono il caffè o   l’acqua minerale).
 

 


COMMENTI

L’OBBLIGO DELLA PEC PER LE IMPRESE INDIVIDUALI

Entro il prossimo 30.6.2013 le imprese individuali devono dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e provvedere alla relativa comunicazione al Registro delle Imprese. In particolare tale obbligo interessa le imprese individuali: costituite successivamente al 20.10.2012, che devono dotarsi della PEC già ai fini della prima iscrizione nel Registro delle Imprese; attive e non soggette a procedura concorsuale al 20.10.2012, che devono dotarsi della PEC entro il 30.6.2013.

imprese individuali attive e non soggette a      procedura concorsuale al 20.10.2012

entro il 30.6.2013

acquisizione di      un indirizzo pec

comunicazione      al registro imprese

ATTIVAZIONE DELLA PEC

Per l’attivazione della PEC le imprese devono scegliere e stipulare un contratto con un gestore abilitato a fornire tale servizio, il quale provvederà ad attribuire all’utente una casella di posta elettronica certificata e le relative chiavi per potervi accedere e leggere i messaggi in essa contenuti. Una volta acquisita, la PEC va comunicata al Registro Imprese, entro il prossimo 30.6.2013.

Alla CCIAA non può essere comunicata la casella PEC avente dominio @postacertificata.gov.it” essendo la   stessa riservata esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini (privati) e   Pubblica amministrazione.

VANTAGGI DELLA PEC

I vantaggi connessi con l’utilizzo della PEC sono essenzialmente legati al risparmio di tempo e di costi rispetto all’utilizzo del mezzo postale tradizionale. Inoltre, qualora sia il mittente che il destinatario siano titolari di una casella di posta elettronica certificata, al messaggio (e-mail) è riconosciuto valore legale. La corrispondenza inviata tra soggetti in possesso di una casella PEC è alternativa all’utilizzo della raccomandata A/R postale. Va peraltro evidenziato che la ricevuta di avvenuta consegna inoltrata dal gestore attesta che il messaggio di posta elettronica certificata è arrivato nella casella di posta elettronica del destinatario indipendentemente dall’avvenuta lettura da parte di quest’ultimo. Poiché è dal momento della messa a disposizione nella casella del destinatario che decorrono anche eventuali termini legali di decadenza collegati alla natura del documento inviato, sarà necessario porre attenzione ai messaggi ricevuti, verificando la propria casella con maggiore frequenza al fine di evitare la decadenza di termini legati alla ricezione degli stessi.

SANZIONI PER L’OMESSA COMUNICAZIONE DELLA PEC

Per le imprese che non provvedono a dotarsi dell’indirizzo di posta elettronica è prevista la sospensione, da parte della CCIAA, della domanda di iscrizione (per le imprese di prima iscrizione), ovvero della domanda di variazione dei dati già comunicati (ad esempio, variazione dell’indirizzo della sede, per le imprese già iscritte): fino ad integrazione della stessa con l’indirizzo PEC; e comunque per 45 giorni. Decorso il predetto termine, la domanda è considerata non presentata.